FormatWeb

Utili consigli per acquistare droni

 18 ottobre 2016
  |  
 Categoria: Tecnologia
  |  
 Scritto da: admin

I droni sono degli oggetti volanti muniti di un radiocomando che possono avere uno scopo ricreativo, professionale, militare oppure possono essere usati per riprese o per effettuare consegne. Attualmente sul mercato esistono droni dalla tecnologia particolarmente avanzata. Quelli di ultima generazione possono essere comandanti con lo smartphone o il tablet, da utilizzare anche da remoto.


Acquistare droni è diventata una moda, sono in tanti coloro che acquistano un drone per divertirsi. In realtà si tratta di oggetti dalle molteplici possibilità d’impiego, basti pensare all’attenzione di colossi come Amazon che in cantiere ha un progetto per consegne super rapide proprio impiegando droni (Prime air).


Acquistare droni: cosa è necessario sapere


I droni sono veri e propri aereomobili appartenenti ad una specifica categoria detta APR (Aereomobili a Pilotaggio Remoto) e, in quanto tali, devono rispettare le norme del regolamento dei Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto che è stato recentemente adeguato alle direttive europee.


I droni non possono essere fatti volare di notte ma solo di giorno mentre le riprese effettuate con i droni possono essere pubblicate sui social nel rispetto della normativa sulla privacy.


Uno dei possibili ulizzi è quello per puro divertimento. Si tratta dei cosiddetti droni ricreativi per i quali non è necessaria nessuna autorizzazione o patentino. Nel caso di uso frequente è consigliabile essere muniti di assicurazione che copra eventuali danni causati dal drone, sarete più tranquilli quando farete volare il vostro esemplare.


Il drone può essere usato per lavoro, come per i fotografi che sempre più spesso si avvalgono di questo mezzo per migliorare i loro servizi fotografici. In questo caso è necessario aver seguito un corso di volo o aver ottenuto un’autorizzazione da parte dell’Enac. In più bisogna essere provvisti di una certificazione che attesti il rispetto degli standard di sicurezza da parte del produttore.


Le regole si diversificano anche a seconda del drone che si sceglie di comprare. Se non avete un patentino il drone che volete usare non può avere un peso superiore a 25 kg e il motore non può superare i 15 Kw. Considerate che già per un drone di più di 2 kg dovete far attenzione al suo impatto che può sicuramente arrecare danni a terzi.


Inoltre, se non si è provvisti di autorizzazione non si può volare oltre i 70 metri, in caso contrario si può far arrivare il proprio drone fino a 150 metri, mentre regole specifiche sussistono nell’ipotesi in cui si facciano volare droni in prossimità di aereoporti. I droni infatti non devono intralciare il traffico aereo.


Se siete alle prime armi il consiglio è quello di far volare il vostro drone in spazi ampi, privi di alberi e palazzi, in cui potete facilmente imparare controllare in tutta sicurezza il vostro veicolo.

Navigazione
© 2012-2017 - FormatWeb.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali